Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Perché gli appassionati di astronomia sono attratti dal Sudtirolo durante le vacanze?

Sull'altopiano in Val d'Ega in Alto Adige, nel comune di Cornedo all'Isarco si trova il primo villaggio stellare europeo, da dove si può godere la vista mozzafiato del cielo stellato.

Sguardo nelle profondità dell'universo
Sguardo nelle profondità dell‘universo - NASA/JPL-Caltech/M. Povich (Penn State Univ.) - Public Domain

Nel comune sudtirolese di Cornedo all'Isarco si trova il primo osservatorio astronomico del Sudtirolo, gestito dall'associazione astrofili Max Valier. Chi è interessato ad osservare il cielo stellato notturno può partecipare a una visita guidata, che si tiene ogni giovedì sera durante tutto l'anno. Molte informazioni interessanti sull'astronomia si possono anche ottenere presso l'osservatorio solare Peter Anich o sul sentiero planetario, dove le dimensioni del sistema solare diventano tangibili. Il percorso porta i visitatori attraverso boschi, prati e biotopi, con un'escursione che richiede circa tre ore ed è molto adatta alle famiglie con bambini. Molto straordinari sono naturalmente anche i numerosi meridiane, che si trovano sulle facciate e nei giardini dei paesi di Breien, Blumau, Cardano, Gummer, Cornedo e Steinegg.

Fascinante è anche il planetario, costruito direttamente sulla piazza del villaggio di Gummer. Naturalmente, le stelle sono al centro dell'attenzione, ma anche le formazioni nuvolose, le stagioni, il sorgere e il tramonto del sole, la deriva dei continenti e la formazione delle Alpi. L'universo viene rappresentato in 3D mediante strumenti ottici di precisione e accompagnato da un sistema audio speciale. Nel planetario possono trovare posto fino a 55 ospiti, che qui intraprendono un emozionante viaggio di scoperta nel cosmo. Inoltre, il planetario offre anche visite guidate per bambini ed è possibile per le scuole preparare un programma individuale su temi specifici. Sicuramente interessante per i piccoli ospiti è anche il laboratorio della cucina planetaria, dove si esplora di quali componenti è composto una cometa e come si forma.

Piacere Luna Piena

Inoltre, i visitatori nei villaggi stellati nelle settimane di luna piena dei mesi di luglio a settembre verranno sorpresi con una cucina speciale e musica dal vivo. Inoltre, potranno godersi un cocktail di luna piena appositamente creato.

Ulteriori informazioni possono essere consultate su www.sternwarte.it.

Orari di apertura del planetario:

Lunedì chiuso
Martedì, mercoledì e venerdì: 9-16 (solo per gruppi di almeno 10 persone o classi)
Giovedì e sabato: 14.30-20
Domenica: 13.30-18

Infobox

Planetario Sudtirolo
Tel. & Fax: +39 0471 610020
Web: www.planetarium.bz.it
E-Mail: info@planetarium.bz.it

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Alpenwellnesshotel St. Veit

Sesto ★★★★

Una vacanza all‘Alpenwellness Hotel St. Veit nella zona delle Tre Cime riempie di gioia il cuore di chi ama il wellness, la gastronomia e le attività. Con infinita passione e cuore, la famiglia Karadar si occupa personalmente delle esigenze dei suoi ospiti, garantendo, come membro dei Vitalpina Hotels Alto Adige, una qualità eccellente in ogni ambito.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Hotel Traube

Bressanone ★★★

Benvenuti all‘hotel Traube, accanto i giardini vescovili nel centro di Bressanone. Sicuramente potrebbe narrare una serie di storie interessanti dei tempi antichi. Dietro a queste mura storiche vivrete un tranquillo soggiorno nella cornice di un delizioso giardino, di un‘accogliente terrazza al sole o delle moderne camere e suite. Quando avrete voglia di vita e dinamismo, vi basterà mettere piede fuori dall‘albergo. La vivace cittadina, infatti, ha tanto da offrire agli appassionati di ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel design Icon Hotel lusso

SOLEY. Fine Suites. Fine Stay.

Bressanone ★★★★

Momenti all‘insegna della spensieratezza e dell‘esclusività: questi sono gli elementi chiave delle Soley Suite nel cuore del centro storico di Bressanone. Questo hotel adults only attira gli ospiti per la sua ricca colazione fino alle 11, per la sua posizione baciata dal sole e per l‘atmosfera di classe.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Golserhof

Tirolo ★★★★s

Al Golserhof, il più piccolo hotel 4 stelle superior di Merano e dintorni, vi attendono un‘ospitalità genuina, raffinate prelibatezze culinarie, un wellness esclusivo e indimenticabili esperienze in montagna. Tutte le camere dell‘hotel sono state arredate in modo personalizzato e, alla stessa maniera della nostra nuova terrazza panoramica con tre vasche idromassaggio, regalano una vista spettacolare sulle montagne circostanti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Nelle Dolomiti di Sesto
(c) zsigmondyhuette.com
Cosa si deve vedere nelle Dolomiti?
Pitztaler Gletscherbahn
Copyright: Pitztaler Gletscherbahn
Quali ghiacciai ci sono in Alto Adige?
Sguardo nelle profondità dell'universo
NASA/JPL-Caltech/M. Povich (Penn State Univ.) - Public Domain
Perché gli appassionati di astronomia sono attratti dal Sudtirolo durante le vacanze?

Top Hotel


Chiudere
Chiudere