Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Vacanze in Alto Adige: I più bei sentieri per passeggiate autunnali

L'autunno rappresenta per molti viaggiatori il periodo più bello dell'anno. Il termometro scende, le foglie degli alberi si colorano nei colori più magnifici e si possono ora sfruttare le temperature miti anche per passeggiate più leggere in valle. Abbiamo selezionato per voi alcuni dei più bei sentieri per questa stagione.

HERBSTSUEDTIROL1
HERBSTSUEDTIROL1

Cammino delle castagne nella Valle Isarco

Sulle tracce della castagna si può percorrere ad esempio il Cammino delle castagne nella Valle Isarco, un sentiero escursionistico a lunga percorrenza che però può essere affrontato anche in singole tappe. Lungo questo percorso si passa tra castagneti e vigneti, si cammina sull'altopiano del Renon e si arriva a Terlano o Vilpiano. Naturalmente dovreste anche assaggiare le prelibatezze regionali che potete acquistare lungo il percorso presso le varie fattorie. Altrettanto impressionanti sono i numerosi monumenti naturali e artistici che testimoniano tradizioni molto antiche.

Lungo l'acqua: Il giro dei canali di Merano

Gli acquedotti nel basso Venosta e nei dintorni di Merano furono costruiti già nel XII secolo per garantire l'approvvigionamento idrico dei frutteti. Per poter mantenere adeguatamente questi canali, furono costruiti i cosiddetti sentieri dei canali e lungo questi sentieri si può ancora oggi fare delle meravigliose passeggiate. Le pendenze sono lievi, sarete sempre accompagnati dall'acqua e potrete godervi il panorama mozzafiato. Il giro dei canali di Merano collega complessivamente undici percorsi. Potete percorrerli in otto tappe o scegliere singole escursioni. In ogni caso, i sentieri dei canali vi entusiasmeranno!

Cammino delle fattorie a Schenna

Altrettanto consigliabile è un'escursione sul cammino delle fattorie di Schenna, lungo il quale passerete tra varie fattorie di montagna tra la località e il monte Scena e affronterete circa 480 metri di dislivello. Il percorso circolare di nove chilometri vi porterà dalla valle di Naif al villaggio di Vernaun e poi proseguirà sul "cammino delle fattorie". Il punto più alto del tour si trova a 1.100 metri di altezza e da lì potrete ammirare la vista mozzafiato su Merano. Un'escursione autunnale molto consigliata per tutti coloro che sono interessati anche alle fattorie dell'Alto Adige.

Esplorare il versante soleggiato di Penone

Questo sentiero escursionistico inizia a Entiklar, una piccola località nei pressi di Cortaccia. Da lì si cammina fino al cosiddetto versante soleggiato di Penone, si passa da una piccola cascata e si può godere del bellissimo panorama sulla valle. Dopo aver raggiunto Penone, si cammina oltre la chiesa di San Nicola lungo il sentiero n. 5 fino a Hofstatt, dove ci sono anche diverse possibilità di ristoro, e poi si ritorna a Cortaccia o Entiklar, dove termina l'escursione di tre ore.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet

Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort

Naturno ★★★★★

Il DolceVita Resort Lindenhof Dolce Vita si trova in posizione privilegiata su un pendio soleggiato che domina un tranquillo paesaggio naturale.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel gourmet

Hotel Quellenhof

S. Martino ★★★★★

Benvenuti al Quellenhof Luxury Resort Passeier, un rifugio a 5 stelle per il benessere, lo sport e il piacere gastronomico nelle Alpi dell‘Alto Adige! Su oltre 10.500 m² vi attende un mondo di benessere con 25 saune, 12 piscine e il nuovo “4-Elements-Spa“. Vivete una perfetta combinazione di relax e attività fisica in uno scenario mozzafiato.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Gschwangut

Lana ★★★★

L‘Alto Adige come luogo di benessere: qui, tradizione e comfort moderni si fondono in una cordiale ospitalità familiare. L‘hotel prende il nome dal maso omonimo, da cinque generazioni di proprietà della famiglia Gadner, che si occupa anche della gestione.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Hotel Schennerhof

Scena ★★★

L‘ospitalità che deriva da una radicata tradizione è il nostro tratto distintivo.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sSüdtirol

Hotel Plunhof
  • hotel benessere più familiare
  • camminare - andare in bicicletta
  • Scoprire, Godere, Oziare
  • Spa Minera
  • Acqua Minera
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Lago di Fiè
Foto: Ladislav Luppa - CC BY-SA 3.0
Sulle tracce di grandi creatori di cultura
jannik sinner
si.robi - Sinner MCM23 (8) - CC BY-SA 2.0 - commons.wikimedia.org
Jannik Sinner
bella vista sul percorso ferrato
(c) Martin from Tyrol (solarthermienator) - CC BY-SA 2.0
Dieci punti salienti selezionati in Alto Adige

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere